Notizie in evidenza

Normativa

Revisione Linea Guida EMA sulle Nitrosammine: “ Quali limiti si applicano nei medicinali?”

Le altre news

Il regolamento UE 2022/1370 del 5 agosto 2022 modifica il regolamento CE n. 1881/2006 e s.m.i. per quanto riguarda i tenori massimi di ocratossina A (OTA) in diversi prodotti alimentari. LabAnalysis e ChemService mettono a disposizione conoscenza teorica e pratica per monitorare efficacemente il livello di contaminazione.

Leggi di più

Il regolamento UE 2022/617 del 12 aprile 2022 modifica il regolamento CE n. 1881/2006 per quanto riguarda i tenori massimi di mercurio nel pesce e nel sale. L'esperienza di LabAnalysis e ChemService garantisce limiti di rilevabilità fino a 5 volte inferiore al limite di legge ed una consegna dei risultati in 3 giorni lavorativi.

Leggi di più

Anche nel 2021 gli allergeni non dichiarati nei prodotti alimentari sono stati uno dei principali fattori di ritiro e richiamo dal mercato. Negli ultimi mesi sono state notificate diverse allerte per la presenza di senape in prodotti della filiera del grano come la pasta.

Leggi di più

Annunciata l’acquisizione di due società di fama internazionale nei servizi per l’industria cosmetica: ISPE e Rigano Laboratories. Si compie così un’importante mossa verso l’evoluzione strategica del Gruppo che, attraverso questa operazione, integrerà e completerà i servizi nel settore Salute e Benessere.

Leggi di più

Sempre più spesso si sente parlare di PFAS, composti chimici largamente utilizzati a livello industriale e nei prodotti di consumo. Riconosciute come tossiche e in alcuni casi come cancerogene, stanno progressivamente venendo regolamentate in Europa e nel mondo intero. Come si distinguono e quali norme sono applicate nei diversi paesi?

Leggi di più

LabAnalysis Group è in grado di redigere il Giudizio di Classificazione, riportato nel Rapporto di Prova, conformemente a tutti i punti riportati in elenco.

Leggi di più

Lo studio, pubblicato sull'International Journal of Environmental Research and Publich Health (IJERPH) ed intitolato Prevalence of Listeria monocytogenes and Salmonella spp. in Different Ready to Eat Foods from Large Retailers and Canteens over a 2-Year Period in Northern Italy, ha visto la collaborazione di ChemService con l'Università degli Studi di Milano.

Leggi di più

ChemService ha messo a punto una metodica accreditata che consente di determinare i residui di ossido di etilene e del suo metabolita, il 2-cloro-etanolo. L'affidabilità dell'analisi è garantita dall'utilizzo di uno standard interno deuterato, il 2-cloro-etanolo-d4, che viene aggiunto ad ogni campione per verificare l'effettivo recupero.

Leggi di più

I rifiuti HP14 vengono identificati come rifiuti ecotossici, prodotti residuali di processi produttivi che impattano sull'ambiente, l'ecosistema e tutto ciò che lo compone. Da luglio 20...

Leggi di più